Picc e Pala

venerdì 30 marzo 2012

Solo una famiglia su tre arriva a fine mese


di Rassegna.it

Solo una famiglia italiana su tre arriva "tranquillamente" a fine mese, almeno 500mila hanno difficoltà a pagare il mutuo sulla casa. E' quanto emerge dall'indagine diffusa oggi (29 marzo) dall'Eurispes, intitolata "L'Italia in nero. Rapporto sull'economia sommersa in Italia" e realizzata con l'istituto San Pio V di Roma. Aumenta il credito al consumo dettato dalla necessità, prosegue, e crescono i poveri "in giacca e cravatta": i lavoratori che usufruiscono di mense e dormitori.
Nel nostro paese le famiglie, per pagare tutti i conti (affitto, luce, gas, riscaldamento) sono costrette a "un difficile gioco d'equilibrio". Secondo la ricerca, infatti, "il ceto medio si trova a subire non più la sindrome della quarta settimana, ma quella della terza settimana". A questo si aggiunge il prezzo dei carburanti in continua salita. Per questo - si legge - "poco più di un terzo delle famiglie italiane riesce ad arrivare con serenità alla fine del mese".

Un italiano su quattro ricorre al credito al consumo per arrivare alla fatidica quarta settimana. L'ammontare di questo credito registra volumi considerevoli: quasi 94 miliardi di euro nel 2008. Dal 2002 al 2011 il credito al consumo in Italia e' cresciuto complessivamente di più del 100%. L'incremento maggiore viene registrato nelle regioni insulari e meridionali (rispettivamente del 107,7% e 105,5%).
L'indagine si sofferma poi sui mutui. Anche in Italia è allarme per l'insolvenza di quelli sulla casa: aumentano i contratti non onorati, il debito complessivo ha superato i 12 miliardi di euro e le famiglie coinvolte sono almeno 500mila. C'è poi la schiera dei "working poors", coloro che lavorano ma sono poveri: questi percepiscono lo stipendio ma alla sera, spiega l'Eurispes, non hanno una casa dove rientrare e chiedono ospitalitàei dormitori pubblici.
Infine, l'economia sommersa svolge una funzione di "ammortizzatore sociale". Il lavoro nero nel 2011 ha raggiunto un valore stimato di 540 miliardi di euro, corrispondenti a circa il 35% del Pil. Il nostro sommerso equivale ai Pil di Finlandia, Portogallo, Romania e Ungheria messi insieme. Il rapporto suggerisce che "almeno il 35% dei lavoratori dipendenti è ormai costretto ad effettuare un doppio lavoro per far quadrare i conti e arrivare alla fine del mese".

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails